Modellismo Italiano

Tutto su modelli di navi, aerei, treni e altro ancora!

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
Home Treni Progettare un plastico ferroviario Costruire un plastico ferroviario

Fasi per costruire un plastico ferroviario per trenini elettrici

  1. Reperire una tavola di compensato spessa 8 mm di circa 160cm x 1m. Appoggiare diversi piedini per fare da spessore su tutta la superfice della tavola e appoggiare una seconda tavola sui piedini, in modo da realizzare un piano vuoto in mezzo alle due tavole.
  2. La tavola superiore non deve avere necessariamente le dimensione della tavola inferiore. E' consigliabile farla di forma ovale, in modo da progettare un tracciato dei binari di questa forma. Avvitiamo la tavola superiore ai piedini della tavola inferiore.
  3. Con una piccola parte rimanente di compensato, effettuiamo un ritaglio in modo che risultino le forme di montagne come per fare da sfondo al bordo della tavola.
  4. Applichiamo sotto la tavola inferiore, un foglio grande di sughero per tutta la superfice, con colla vinavil ed acqua.
  5. Facciamo dei buchi sulla tavola verticale applicata come sfondo delle montagne, in modo da risultare possibile poi operare nelle parti nascoste dal paesaggio.
  6. Applichiamo sul fondo inferiore rimasto scoperto alla luce, se abbiamo fatto la tavola superiore di forma ovale sarà perfetto far combaciare il tracciato di rotaie sottostanti con la parte scoperta superiore della tavola ovale.
  7. Applichiamo una zanzariera di quelle che si trovano in ferramenta, direttamente sulla sagoma delle montagne fatte con la tavola incollata in verticale.
  8. Fissiamo i binari alla tavola e applichiamo a tutti i binari una copertura con del giornale, per proteggere dai lavori successivi.
  9. Costruiamo una montagna di carta pesta sopra la zanzariera che poggia sulla sagoma della montagna e ripetiamo l'operazione più volte. Lasciamo 2 buchi di entrata e uscita dalla montagna di cartapesta in modo da fare entrare e uscire i convogli. Il buco lasciato nella sagoma della montagna, sarà utile per lavori e ispezioni.
  10. Applichiamo l'erba finta sulla carta pesta con la colla, in modo da coprire tutto e anche le iperfezioni della carta pesta. Possiamo anche utilizzare dell'cotone o ovatta, per simulare un paesaggio innevato.
  11. Dopo aver acquistato in un negozio di modellismo, applichiamo gli alberi e i cespugli alla montagna.
  12. Per rendere ancora più realistico possiamo ricoprire al posto che con erba finta, usando buschio vero tritato ma l'effetto di cambio colore del muschio con il tempo dara una sorta di: "cambio stagione" che non tornerà mai più verde.

E' consigliato visionare il video sotto.


 

Login

Pubblicità



Modellismo ferroviario: Notizie, Foto e Video in Liquida Feed

Video Youtube (utente FullChopper)